«

»

Mag 12

Stampa Articolo

Seminario sul corretto uso degli Agrofarmaci ed impiego delle Macchine Irroratrici

Si è svolto lo scorso 20 Aprile a Ravenna un interessante seminario riguardante il corretto utilizzo degli agrofarmaci e delle macchine irroratrici in agricoltura; patrocinato da Agrofarma (Associazione Nazionale Imprese Agrofarmaci) ed Unacoma (Unione Nazionale Cosrtuttori Macchine Agricole). Scopo dell’incontro era ribadire il concetto che non si può ignorare o sottovalutare un aspetto così importante del lavoro in agricoltura, come putroppo accade in qualche caso.

Il seminario si divideva in due sessioni: una teorica ed una dimostrativa in azienda.

La sessione teorica, curata dal Dr. Bassi di Agrofarma, riguardava le caratteristiche chimico-fisiche degli agrofarmaci, i meccanismi d’azione e la corretta lettura delle etichettesui prodotti. Il Prof. Balsari dell’Università di Torino ha parlato,invece,delle macchine irroratrici, dei loro componenti e della dispersione degli agrofarmaci durante la disribuzione in campo.

Durante la sessione dimostrativa il Dr. Bosco di Agrofarma ha illustrato diversi tipi di miscibilità dei prodotti ed il comportamento durante il caricamento in serbatoio dei diversi formulati:liquidi, polveri, granuli…

Permalink link a questo articolo: http://www.agrariagallo.com/index.php/2011/05/seminario-sul-corretto-uso-degli-agrofarmaci-ed-impiego-delle-macchine-irroratrici/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>